La Cooperativa GEA e l’Associazione Contesti presentano un ciclo di 10 incontri per approfondire alcuni temi inerenti il rapporto della città con il suo fiume. Fin dall’antichità il Tevere ha svolto un ruolo chiave nel determinare lo sviluppo e la storia di Roma. Partendo dalle lotte contro gli etruschi per la supremazia del territorio, con l’ausilio dei dati archeologici, esploreremo il fiume come un’antica via d’acqua lungo la quale passarono merci, ricchezze e uomini. Il corso è rivolto a un pubblico di appassionati e curiosi della storia antica di Roma (e non solo) e prevederà, oltre agli incontri in aula, delle visite esterne per approfondire le tematiche trattate.
CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI:
L’INIZIO DEL CORSO E’ SLITTATO DI UNA SETTIMANA: PRIMO APPUNTAMENTO 2 MARZO!
- 2 marzo – Introduzione al corso. Il fiume e la storia: nascita di una città.
- 16 marzo – Roma, Veio e il fiume conteso: il ruolo del fiume nel conflitto tra etruschi e romani.
- 23 marzo – Storie di uomini e di eroi tra miti e leggende: Clelia, Orazio Coclite e il Ponte Sublicio.
- 6 aprile – Visita. L’isola Tiberina.
- 13 aprile – Il Foro Boario, la via Campana e i percorsi del commercio antico fino alla creazione del porto fluviale.
- 20 aprile – Il fiume e la città. La cura del fiume nei secoli e la nomina dei curatores riparum et alvei Tiberis in età imperiale.
- 4 maggio – I rifornimenti su scala organizzata e “industriale”. Quando Roma divenne capitale di un impero: approvvigionamenti, importazioni e lo sviluppo del portus tiberinus.
- 11 maggio – I sistemi di trasporto delle merci lungo il fiume e la creazione dei magazzini presso il portus tiberinus: gli Horrea Sempronia, Galbana, Lolliana, Seiana, Aniciana.
- 18 maggio – Visita. L’area dell’Emporium e della Porticus Aemilia.
- 25 maggio – Visita. Dallo stoccaggio alla discarica. Monte Testaccio.
Gli incontri si terranno nei giorni stabiliti dalle ore 17:00 alle 18:30 presso il NUOVO MERCATO DI TESTACCIO a via Lorenzo Ghiberti 19, Roma (Raggiungibile con: Metro B Fermata Piramide; Bus Linea 170 da Termini, Tram Linea 3)
Il costo dell’intero corso è 70,00 euro a persona.
PER INFO E PRENOTAZIONI: 389.0462469
Avvertenze: sono esclusi dai costi eventuali biglietti di ingresso ai siti e eventuale supplemento per noleggio auricolare. Le visite potrebbero subire variazioni di date o orario indipendenti dalla nostra volontà. Il corso verrà attivato solo al raggiungimento del numero predefinito di iscrizioni. La comunicazione definitiva relativa all’attivazione sarà fatta pervenire agli interessati entro il 22 gennaio 2018.