DOMENICA 9 DICEMBRE – ore 7.45
Un viaggio nel territorio dell’antica Campania Felix che ci porterà alla scoperta dell’antica città di Capua e dell’Abbazia di Sant’Angelo in Formis.
Nel cuore di Santa Maria Capua Vetere si conservano importanti resti dell’antica colonia romana tra i quali il famoso Anfiteatro Campano, secondo per dimensioni solo all’Anfiteatro Flavio e sede della prima scuola gladiatoria del mondo romano; il Mitreo risalente alla fine del II sec d.C. scoperto nel 1922 nel rione S. Erasmo.
La costruzione dell’Abbazia di Sant’Angelo in Formis risale all’epoca longobarda ma nell’XI secolo l’abate Desiderio, futuro papa Vittore III, volle ricostruirla. A lui si devono gli splendidi affreschi di scuola bizantino-campana che si possono ammirare all’interno e che costituiscono uno tra i più prestigiosi e meglio conservati cicli pittorici dell’epoca nel sud-Italia. Il programma decorativo occupa le navate, l’abside e la controfacciata della basilica.
Appuntamento: ore 7.30 – Dove: piazza Indipendenza (lato Corriere dello Sport) - COSTO VISITA: € 50,00 + € 3,50 (biglietto ingresso Polo Museale di Capua + offerta Abbazia).
- L’escursione verrà attivata con un minimo di 30 partecipanti
- É prevista la presenza di due accompagnatori (archeologo e storico dell’arte)
- Pranzo Libero
Prenotazione obbligatoria al 333.2717726 entro e non oltre il 30 novembre 2018