SABATO 1 Aprile – ore 15.30
Il Campidoglio, il colle sacro di Roma, l’acropoli che rimase al di fuori dei limiti giuridici ed amministrativi della città vera e propria. Si innalzava dominante ed isolato in prossimità del Tevere tra la valle del Foro, la piana del Campo Marzio ed il Foro Boario; si legava al Quirinale attraversola Velia, smantellata successivamente dall’imperatore Traiano per la costruzione del Foro di Traiano. Il colle fu racchiuso da un primitivo sistema di mura difensive assolvendo per secoli alla funzione di roccaforte; qui si rifugiarono infatti i cittadini quando i Galli di Brenno entrarono a Roma nel IV secolo a.C.
Il Campidoglio era distinto in due sommità, il Capitolium propriamente detto dove venne eretto il Tempio di Giove Capitolino e l’Arx a nord-ovest (attuale Ara Coeli) uniti da una avvallamento noto come Asylum; si saliva dal Foro Romano tramite il clivus capitolinus diretta prosecuzione della via Sacra ed attraverso alcune scale ricavate nella roccia. Sul colle sorsero, in tempi diversi, numerosi ed importanti templi primo fra tutti il Tempio di Giove Capitolino costruito tra la fine dell’età regia e l’inizio dell’età repubblicana. Fu il centro del culto di stato romano davanti al quale terminavano le cerimonie trionfali e vi si svolgevano le assemblee solenni del Senato, oltre ai sacrifici augurali dei nuovi consoli. Vi erano conservati i Libri sibillini. Ne rimangono oggi imponenti vestigia recuperate sotto Palazzo dei Conservatori. Sulla cima dell’Arx venne allestito l’Auguraculum ed il tempio di Giunone Moneta presso il quale fu realizzata l’antica Zecca. Nel I secolo a.C. sul lato del colle verso il Foro Romano fu costruito il Tabularium, archivio di Stato creando così una meravigliosa quinta scenografica artificiale. Nel corso dei secoli vari rifacimenti hanno sconvolto la topografia dell’area fino ad assumere l’aspetto attuale conferitogli dal progetto michelangiolesco che, come un prezioso scrigno, cela e protegge questi antichi tesori.
Appuntamento: ore 15.15 – Dove: sotto la statua equestre di Marco Aurelio. COSTO VISITA: € 8,00 (adulti), € 5 (11-17 anni)
Prenotazioni al 389.0462469