Il «bianco mangiare» è il nome di una delle ricette più famose del Medioevo ed è a questa ricetta che idealmente vogliamo collegare questi tre incontri sul cibo e l’alimentazione nel Medioevo e nel Rinascimento.
Giovedì 26 Ottobre – 17:30
A PRANZO CON I MONACI.
Di solito monaco e monastero sono sinonimi di frugalità e semplicità. Di solito è vero, ma non dobbiamo dimenticare che molto di quello che ancora oggi noi mangiamo viene da quel mondo: i vini, i formaggi o altre squisitezze. Un percorso tra curiosità, credenze, ricette originali e altro, per scoprire un mondo affascinante e singolare.
Giovedì 9 Novembre – 17:30
LA TAVOLA E IL CIBO NEL MEDIOEVO.
Come e cosa si mangiava nel Medioevo? Quali erano le pietanze più in uso tra poveri e ricchi? Alla conoscenza della cucina medievale così lontana ma anche vicina alla nostra.
Giovedì 16 Novembre – 17:30
LA TAVOLA E IL CIBO NELLA RINASCENZA.
Di solito il Rinascimento è associato alla rinascita delle arti e delle lettere, ma è anche il momento della grande cucina. Un percorso tra cibi vecchi e cibi nuovi, tra banchetti sontuosi e ricettari famosi: per conoscere o solo incuriosirsi su uno degli aspetti più affascinanti di quel mondo.
Gli incontri si terranno presso il NUOVO MERCATO DI TESTACCIO ingresso su via Lorenzo Ghiberti 19 (Raggiungibile con: Metro B Fermata Piramide; Bus Linea 170 da Termini, Tram Linea 3)
Appuntamento: ore 17:20
Durata conferenze: h 1:30 circa
Prezzo: 8,00 euro
PER INFO E PRENOTAZIONI: 389 0462469