SABATO 8 OTTOBRE, appuntamento ore 8.00
Il piccolo centro di Bominaco, luogo del martirio di San Pellegrino (III-IV secolo) e paese promotore della fondazione della nuova città dell’Aquila voluta dal Re Federico II di Svevia nel 1254, custodisce ancora oggi due tesori: la Chiesa di Santa Maria dell’Assunta e l’Oratorio di San Pellegrino edificati tra l’XI e il XII secolo e facenti parte in origine dell’antico complesso monastico di Mamenaco esistente già dal X secolo. Se la chiesa è considerata fra le massime espressioni dello stile romanico abruzzese l’Oratorio, riservato alla liturgia dell’antico Monastero Benedettino, viene definito la Cappella Sistina d’Abruzzo per la serie di affreschi parietali databili al XIII secolo che rappresentano una pagina centrale nella storia dell’arte sacra abruzzese.
Situata nella Valle Peligna ai piedi del Monte Morrone, già oppidum dei Peligni e successivamente municipio romano dal 1233, per volere di Federico II, la città di Sulmona divenne la capitale di una delle quattro regioni in cui era diviso l’Abruzzo. Oggi è nota per aver dato i natali al poeta latino Publio Ovidio Nasone e nel mondo per la secolare tradizione nella produzione di confetti. La visita fra le vie del centro storico, considerato tra i più belli e meglio conservati d’Abruzzo, permette di cogliere ancora oggi il fascino di una stratificazione e ricostruzione continua della città e di visitare meravigliosi monumenti tra cui il Palazzo e la Chiesa della SS. Annunziata, la cattedrale di San Panfilo eretta al di sopra di resti di un antico tempio, la Chiesa di San Francesco della Scarpa, la Chiesa di S. Maria della Tomba.
Appuntamento: ore 8.00 Piazza Indipendenza (lato Corriere dello Sport)
COSTO VISITA: € 40,00 (da pagare anticipatamente, comprensivi di trasporto, visita guidata, assicurazione e noleggio auricolari)
Offerta ingresso Oratorio di San Pellegrino e Chiesa Santa Maria dell’Assunta € 2,00
Pranzo libero a Sulmona, con possibilità di concordare presso ristoranti locali
Prenotazioni e pagamento anticipato entro venerdì 23 settembre. Minimo 30 partecipanti.
Info e prenotazioni 389 0462469