DOMENICA 15 GIUGNO, ore 10.30
Il Parco della Caffarella conserva l’aspetto naturalistico di alcuni millenni fa. In esso storia, archeologia e elementi naturali si fondono e costituiscono un connubio che rende questa valle una delle più belle e incontaminate dell’antica campagna romana. Qui la storia si snoda con continuità dall’età repubblicana a quella contemporanea, testimoniata dai resti di tombe romane ben conservate, cisterne per l’irrigazione dei fondi agricoli e delle numerose ville romane presenti. L’area, che ha sempre avuto una vocazione agricola, era caratterizzata dalla presenza della grande residenza di Erode Attico (II sec. d.C.), all’interno della quale c’era anche un tempio dedicato a Cerere e Faustina (trasformato in chiesa di S. Urbano). Al periodo medioevale appartengono una serie di torri, costruite dalle potenti famiglie aristocratiche per il controllo del territorio. I principi Caffarelli nella seconda metà del 1500 costruirono il casale della Vaccareccia, casale centrale della valle tuttora attivo.
Lungo il percorso si potranno ammirare resti archeologici appartenenti alla villa di Erode Attico, tra cui il Ninfeo di Egeria e inoltre la chiesa di S. Urbano, ancora in fase di restauro.
Dato il bel contesto naturalistico, la visita è particolarmente adatta alle famiglie con bambini. All’interno del Casale della Vaccareccia si potranno acquistare prodotti tipici locali e fermarsi a pranzo per un pic-nic.
Appuntamento: ore 10.15 ingresso Largo Tacchi Venturi. COSTO VISITA: € 8 (adulti); € 5 (11-18 anni).
Prenotazioni al 389.0462460